Associazione Voce Donna

Il Comune di San Quirino ha sottoscritto una convenzione con l’Associazione Voce Donna Onlus di Pordenone per organizzare attività e percorsi di prevenzione rispetto ad ogni forma di violenza sulle donne e sulle rispettive famiglie.

VOCE DONNA ONLUS

È un centro antiviolenza presente a Pordenone. È fondato da donne, operatrici e volontarie che lottano contro la violenza sulle donne, indipendentemente dalle motivazioni o dalle circostanze.

L’Associazione nasce nel 1997 allo scopo di fornire aiuto ed assistenza gratuita a tutte le donne che si trovano nella necessità di dover fuggire da abusi o violenze di qualsiasi natura, garantendo un posto sicuro per sé e i propri figli.

Alle base del lavoro del Centro Antiviolenza vi è una profonda conoscenza delle cause della violenza domestica, delle diverse forme sotto cui si presenta e dell’impatto che ha sulle vittime. La violenza maschile contro le donne è un fenomeno che ha radici nella disparità di potere tra i sessi.

La metodologia si basa su alcuni principi fondamentali:

  • Rispetto della privacy. A chiunque si rivolga al centro vengono garantiti anonimatoe riservatezza.
  • Autodeterminazione. La donna torna ad essere protagonista, vengono rispettate la sua volontà, i suoi tempi e le sue esigenze.
  • Empowerment. Vengono valorizzatee potenziate le risorse proprie della donna, in grado di arrivare autonomamentealla risoluzione dei propri problemi e di trovare le soluzioni più idonee per sé.
  • Assenza di giudizio. Alle donne viene offerta la possibilità di essere ascoltate in modo empatico e incondizionato.

CONTATTI

Viale Dante, 19 Pordenone • tel. 0434 21779 vocedonnapn@gmail.com

Via R. Del Din, 9/A Tolmezzo • tel. 0433 949021 vocedonnafriuli@gmail.com